Le News Dei Ragazzi
ModaNews

Un grande brand di origine italiano

Gucci

La Gucci è una società di abbigliamento di lusso che fa parte della Gucci Group divisione della società francese Kering.

É stata fondata da Guccio Gucci nel 1921 a Firenze. Nel 2006 Gucci si è classificata seconda come casa di moda più venduta nel mondo dopo Louis Vuitton e tutt’oggi è una delle marche più famose del mondo con circa 300 negozi ufficiali in tutto il mondo. Attualmente il direttore creativo è Alessandro Michele.

Stato

Italia

Forma societaria

Società per azioni

Fondazione

1921 A Firenze

Fondata da

Guccio Gucci

Sede principale

Firenze

Fatturato

6,2€miliardi

Guccio Gucci è un emigrato italiano che lavora in alcuni hotel di lusso di Parigi e al Savoy Hotel di Londra. Durante la sua esperienza lavorativa rimane a stretto contatto con gente di alta borghesia, acquistando uno spiccato senso del gusto e dello stile.

Nel 1921 torna nella sua città natale, Firenze, dove comincia ad aprire, a poco a poco, una serie di piccoli negozi che producono pelletterie comuni, ma anche articoli da viaggio e per l’equitazione. I marchi della casa faranno sempre riferimento all’ambito equestre: il morsetto e la staffa prima, un nastro verde-rosso-verde ispirato dal sotto-pancia della sella poi, rimanendo fedele alle tipiche pelli fiorentine.

2 comments
Lascia un commento