Le News Dei Ragazzi
LibriNewsUncategorized

Un podcast a… “tutto volume”

 

Tutti dovrebbero avere la possibilità di leggere un libro e poter esprimere quello che le sue pagine hanno trasmesso loro.

Io, insieme ad altri 4 ragazzi della scuola Martiri e altri compagni di altre scuole medie del territorio, abbiamo avuto questa fantastica opportunità grazie al progetto “A tutto volume” realizzato dalla Biblioteca Comunale Arpino di Nichelino.

Ognuno di noi lettori ha scelto autonomamente il suo libro preferito e ne ha fatto una breve presentazione poi ha scelto, tra tutte,  la pagina  che l’aveva “preso” particolarmente. Un pomeriggio di novembre siamo rimasti a scuola e con l’aiuto di 3 doppiatori professionisti, abbiamo migliorato il nostro modo di leggere e intonare le varie parole. È stato impressionante il cambiamento che abbiamo fatto tutti, in solo un’ora, nell’interpretare quello che avevamo scritto.
Due giorni dopo, ci siamo recati all’istituto Maxwell di Nichelino per registrare il lavoro fatto, sotto forma di podcast. Mentre ero nella stanza insonorizzata, con le cuffie, il microfono e le guance rosse per le tante emozioni, mi sono sentita libera di fare quello che mi piaceva. Ed è proprio questo che auguro a tutti: leggere un libro, poter comunicare ciò che ti ha trasmesso attraverso qualsiasi forma d’arte e poi fermarti a pensare a quanto tu sia fortunato nel farlo.
Tutto il nostro lavoro è stato montato in un video che verrà trasmesso venerdì 7 dicembre al Centro Grosa in via Tancredi 3 a Nichelino. Il finale sarà a tutto volume perchè canterà anche il famosissimo Oliver Green! Non mancate!
Lascia un commento