Le News Dei Ragazzi
Viaggi

#VIAGGI LE BELLEZZE DEL TRENTINO

 
Oggi finalmente viaggiamo in un luogo tutto italiano: il famoso Trentino, situato nel nord-est del nostro paese.
Anche se ormai ci vado da 4 anni consecutivi, ogni volta scopro cose nuove, tutte sempre molto interessanti.
L’attrattiva più bella sono senz’altro le magnifiche Dolomiti che trasformano il paesaggio in un quadro.
Queste montagne sono uniche avendo forme e dimensioni varie e sono riconoscibili da diversi chilometri di distanza.


Le Dolomiti, anche dette Monti pallidi, sono un insieme di gruppi montuosi delle Alpi Orientali italiane, comprese tra Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli, tra le province di Belluno, Bolzano, Trento, Udine e Pordenone. Il 26 giugno 2009 un gruppo esecutivo dell’ UNESCO, ha dichiarato le Dolomiti PATRIMONIO DELL’UMANITÀ.

Nonostante le caratteristiche del territorio, prevalentemente montano, il settore agricolo è piuttosto rilevante. Nelle zone tra i 200 ed i 400 metri è assolutamente prevalente la produzione di un vasto assortimento di uve, in particolare delle varietà adatte a produrre gli spumanti e tipici vini.

La produzione  più rilevante è quella delle mele, (assieme all’Alto Adige) in particolare della varietà Golden Delicious.
Il marchio Mela Alto Adige IGP (in TEDESCO Südtiroler Apfel g.g.A.) indica le mele coltivate in Alto Adige con metodi di produzione tradizionali. Oltre una dozzina di varietà di mele coltivate in loco, undici hanno ottenuto nel 2005 il marchio europeo di “indicazione geografica europea” (IGP) e sono quindi riconosciute in tutta Europa come specialità regionali.
PER OGGI HO FINITO…

ALLA PROSSIMA
#lucailbloggerdeiviaggi

Lascia un commento